Codice Etico
Principi etici generali e standard di comportamento.
Nipponia si impegna concretamente per dare valore ai principi contenuti nel Codice Etico, assumendosi la responsabilità sia verso l'interno che verso l'esterno nel rafforzare la fiducia, la coesione e lo spirito aziendale. Nel dettaglio l'azienda assicura e garantisce:
Onestà
Nello svolgimento dell'attività professionale, tutti i collaboratori dell'impresa sono tenuti a rispettare il Codice Etico e le normative vigenti.
Valore delle risorse umane
I collaboratori rappresentano una parte fondamentale dell'azienda ed un fattore imprescindibile per il successo e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per questo motivo Nipponia assicura la tutela e la valorizzazione delle proprie risorse umane attraverso un contributo attivo allo sviluppo delle competenze e capacità dei propri collaboratori grazie ad attività di formazione e aggiornamento.
Integrità fisica e morale
Tutela e valorizzazione della persona che possa contribuire allo sviluppo di competenze e capacità specifiche, garantendo un trattamento equo basato sulla meritocrazia e la competenza, nel rispetto della salute sul luogo di lavoro e delle normative vigenti in ambito sanitario e antinfortunistico.
Qualità dei servizi e dei prodotti
Nipponia orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti, le cui richieste svolgono un'importante funzione finalizzata al miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi erogati.
Tutela dell'ambiente
L'ambiente rappresenta un bene primario che l'azienda tutela e preserva attuando politiche e metodi produttivi che siano in grado di conciliare iniziative economiche ed esigenze ambientali.
Relazioni con i Fornitori
Relazione con i Clienti
Parità di genere e inclusione
Nipponia riconosce la parità di genere come principio fondamentale della propria cultura organizzativa e come leva strategica per lo sviluppo sostenibile dell’impresa. L’azienda si impegna a garantire pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente dal genere, orientamento sessuale, identità di genere, età, origine etnica, religione, disabilità o condizione personale e sociale. Nel rispetto della normativa vigente e in coerenza con i principi della UNI/PdR 125:2022, Nipponia promuove attivamente un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, contrastando ogni forma di discriminazione, molestia o stereotipo. Sono adottate politiche e pratiche volte a:
Nipponia ritiene che il rispetto della parità di genere sia un presupposto essenziale per il progresso economico, sociale e culturale dell’impresa e della collettività.